REm CORdi DARE

testi

musica dal vivo

teresa sappa
marco robino

regia

claudio ottavi fabbrianesi

attori

federica valenti

patrizia scianca

mattia tedone

ariele ottavi fabbrianesi

emma para

elisa caponi

arianna lodato

giovanni licari

cristina leone

alessia tucci

erica laiolo

costumi

agostino porchietto

disegno luci

stefano turino

La trama

REm CORdi DARE non è uno spettacolo; di questo sia io che i miei attori più giovani e meno giovani, ci siamo accorti immediatamente. Le parole, selezionate dall’importante repertorio di testimonianze, poesie e diari; la musica che le accompagna, composta dagli eccellenti musicisti che animavano l’incredibile vita culturale del ghetto di Terezin; le immagini degli sfondi tratte dai dipinti e dai disegni dei bambini, non si piegano a diventare gli elementi di un testo scenico. Restano, al di là di ogni tentativo, tracce di realtà che mantengono il potere di evocare il contesto e le persone che le hanno lasciate. Pronunciare queste parole, cantare quella musica, descrivere il contesto, così come viene riportato dai pochi che sono sopravvissuti, diventa per chi è in scena un percorso che ha qualcosa di rituale e da cui nasce l’esigenza di rendere un tributo al coraggio, alla bellezza, all’amore per la vita e alla volontà di esistere che gli autori ci insegnano. 

Rassegna Stampa

"Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo".
John Levitt
City Pages
"Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. "
Grace Newton
stagelights magazine
"Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit."
Grace Newton
stagelights magazine
"Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo."
Kelly Price
Metacritic