Contro il Bullismo è dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. La proposta si articola in tre giornate, il 10, l'11 e il 12 aprile. Il 10 aprile è dedicato all'ultimo biennio della scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado.
L'11 aprile è dedicato al tema della Violenza e degli Stereotipi di genere, mentre il 12 aprile a quello del Cyberbullismo.
Comune a tutti i percorsi vi è lo spettacolo Il Manoscritto di Doom Rock .

Gli incontri con gli autori saranno condotti da Tatjana Giorcelli dell'Associazione Babelica e si concluderanno alle 13:30

LO SPETTACOLO

IL MANOSCRITTO DI
DOOM ROCK

Liberamente ispirato al romanzo per ragazzi Il castello di Doom Rock, della collana Gli Invisibili di Giovanni Del Ponte - che ha partecipato anche alla stesura del copione teatrale - lo spettacolo mette in scena in chiave fantasy il disagio della vita sociale nella comunità scolastica determinato dalla pressione delle aspettative degli adulti.

LETTURE&INCONTRI

10 APRILE

Rime di rabbia

BRANI SCELTI dal romanzo di bruno tognolini

Cinquanta invettive per le grandi rabbie dei piccoli, e per le piccole rabbie dei grandi. Poesie furiose, amare, esagerate, dolenti e spassose, che offrono ai bambini arrabbiati parole per dirlo. Parole poetiche e belle, perché magari, esprimendola bene, la rabbia fiammeggia meglio e sfuma prima. Poesie da leggere per ridere, per piangere, o per consolarsi. E magari da copiare sul diario di un amico che ci ha offeso, su un bigliettino da inviare a un insolente che ci infastidisce.

VIOLENZA E STEREOTIPI DI GENERE - 11 APRILE

Se la tua colpa è di essere bella

BRANI SCELTI E INCOTRO CON l’autRICE GIULIANA FACCHINI


Un romanzo che affronta il tema della violenza sulle donne. Una storia di formazione raccontata dal punto di vista di un’adolescente. Una scrittura fluida, leggera, che traduce con realismo le ingenuità e le insicurezze delle prime importanti esperienze nella vita di una ragazza.
Babelica presenta Giuliana Facchini, conduce Tatjana Giorcelli.

CYBERBULLISMO - 12 APRILE

Fino all'ultima #Challenge

BRANI SCELTI E INCOTRO CON l’autore daniele nicastro

Sabatino gli propone una #10dayschallenge per scacciare la tristezza, così Michi si lascia convincere e dà il via a un vortice crescente di prove, all'inizio divertenti, poi sempre più pericolose e prive di senso, che lo portano a rischiare grosso pur di esorcizzare la paura…
Babelica presenta Daniele Nicastro, conduce Tatjana Giorcelli.

Stalker

BRANI SCELTI E INCOTRO CON l’autore daniele nicastro

Floriana va alle superiori, ama gli amici e la propria indipendenza. Un giorno, al parco, un ragazzo le chiede come si chiama e lei reagisce pensando che sia il solito esaltato che appena vede una tipa carina ci prova, perciò decide di non rispondere. Una settimana dopo eccolo di nuovo: la ferma per strada, la aspetta davanti alla scuola, poi sotto casa. Ma non solo: la chiama per nome, le intasa il telefono di messaggi, sembra sapere tutto di lei. È l’inizio di un vortice di paura…

Babelica presenta Daniele Nicastro, conduce Tatjana Giorcelli.

INFO&PRENOTAZIONI

Per info e prenotazioni telefonare al numero +39 3402625650
e/o scrivere all’indirizzo promozione@ilpiccoloteatrodarte.org inviando il modulo di prenotazione compilato, scaricabile sul nostro sito www.ilpiccoloteatrodaret.org e indicando nell’oggetto della email “Prenotazione Giovani InControScena”. Il costo ad allievo è di 7,00 €. Per informazioni sull’accessibilità per persone con disabilità consultare i siti dei teatri.