Laboratorio Sperimentale d'Arte Drammatica

CORSO ACCADEMICO TRIENNALE

Per adulti e ragazzi dai 10 anni in su, 2 incontri settimanali 

RECITAZIONE 4 h alla settimana
DIZIONE 1.30 h alla settimana
STORIA DEL TEATRO (MODULI)
CANTO BASE (MODULI)
ESPRESSIONE CORPOREA (MODULI) 
REPERTORIO

Direzione dei corsi: Claudio Ottavi Fabbrianesi e Federica Valenti

Al Laboratorio Sperimentale d’Arte Drammatica si accede senza alcun esame di ammissione a partire dall’età di dieci anni e durante il quale si apprendono le tecniche fondamentali della recitazione (recitazione, dizione, danza ed espressione corporea, canto).

A partire dal secondo anno di laboratorio si aggiunge il corso di repertorio che costituisce un aspetto peculiare particolarmente importante nel nostro insegnamento. Gli spettacoli messi in scena della compagnia diventano oggetto di studio degli allievi e i diversi ruoli vengono studiati con l’aiuto dei ragazzi che li hanno interpretati. Grazie a questo lavoro è possibile cominciare ad inserire gradualmente gli allievi negli spettacoli, consentendo loro di maturare l’esperienza di palcoscenico. Ma questo permette anche ai ragazzi più avanti negli studi di trovarsi nel ruolo di tutor e nella condizione di analizzare più consapevolmente la propria performance scenica e il proprio grado di preparazione.

Il livello di preparazione che viene raggiunto entro i diciotto anni è spesso molto alto e i ragazzi hanno nel frattempo maturato una ricchissima esperienza di palcoscenico e si sono cimentati con linguaggi teatrali molto differenti.

150596_10200502378152026_392421464_n

Bambini

Il corso propedeutico di teatro per i bambini sotto ai 10 anni permette anche ai più piccoli di affacciarsi al mondo della recitazione, che acquisisce in questa fase una spiccata dimensione ludica.

Ragazzi

Il Piccolo Teatro d’Arte ha come peculiarità fin dalla sua fondazione, quella di essere rivolto principalmente al mondo dei giovani under18 e under35. 

Adulti

Da alcuni anni il Piccolo Teatro d’Arte ha aperto i propri corsi anche agli Over35, così da promuovere un approccio corretto alla recitazione anche per gli appassionati di Teatro.