Riproduci video

MAGDALENE

20 MARZO ORE 21
21 MARZO ORE 10 E ORE 19:30

La vicenda è ambientata in uno di quei conventi cattolici irlandesi detti “delle Maddalene” dove venivano internate, le ragazze appartenenti a famiglie di rigida professione religiosa che erano state oggetto di scandalo. Entrando in convento le ragazze perdevano qualunque tipo di diritto ed autonomia ed erano costrette a subire gli abusi delle monache custodi. Agli episodi tratti da testimonianze autentiche di alcune vittime di questi conventi, la piéce intreccia la storia della scrittrice Christa Winsloe trasposta nel romanzo autobiografico “Madchen in Uniform”.

A seguire la replica mattutina ci sarà un incontro con gli attori e l'autore dello spettacolo - condotto da Anna Mastromarino (Professoressa Ordinaria di Diritto Pubblico e Comparato all'Università di Torino).


Letture e incontri

Ultimo-Giorno-senza-Velo-03___media_library_original_640_443
teatro astra | 21 marzo ore 12.15

Leggere Lolita a Teheran

A sostegno delle proteste iraniane provocate dalla morte di Mahsa Amini, un classico della letteratura del dissenso al femminile, nella cultura iraniana degli ayatollah, attraverso l’arte e istruzione. 

 

IT

teatro astra | 21 marzo ore 14.30

In Italia sono tutti maschi

Fin dal 1928 le autorità fasciste destinavano gli omosessuali al confino. Ma alla fine degl i anni ’30 vennero arrestate in Italia
diverse centinaia di cittadini omosessuali. Tra le sedi del confino spiccava l’isola di San Damiano delle Tremiti a cui vennero destinati solo i confinati omosessuali – che evidentemente non dovevano mescolarsi con i detenuti “normali”…