Il manoscritto di Doom Rock

testi

gli invisibili e il castello di doom rock di giovanni del ponte

musiche

claudio ottavi fabbrianesi

regia

claudio ottavi fabbrianesi

Attori

gli allievi del piccolo teatro d'arte

scene e costumi

agostino porchietto

luci

stefano turino

produzione

il piccolo teatro d'arte

Storia dello spettacolo

Il Piccolo Teatro d’Arte ha riposto, durante l’anno scolastico 2005/06, ad un bando della Regione Piemonte – Direzione Politiche Sociali – destinato alla realizzazione di un evento teatrale avente come tematica “il bullismo”. Il progetto ha visto la collaborazione del Mas Juvarra, dei servizi psicologici dell’Associazione Psicopoint di Settimo Torinese, dello scrittore per ragazzi Giovanni Del Ponte, e dei giovani attori dell’Accademia del Piccolo Teatro d’Arte. Il successo di pubblico e la riconosciuta valenza formativa del progetto, hanno spinto alla continuazione della proposta, che grazie al contributo della Regione Piemonte è ormai divenuta un “classico” della nostra Accademia.

Trama

Douglas accetta la proposta del padre di proseguire la scuola media nel lontano collegio di Doom Rock, un edificio tanto imponente da essere chiamato “il Castello”. Il ragazzo, oltre alla ferrea disciplina, deve subire le angherie di un gruppo di bulli che lo prendono in giro continuamente per i chili di troppo. Gli amici di Douglas, si recano a trovarlo e saranno in grado di scoprire “Il terribile segreto nascosto nel castello” che oltre a minacciare la vita del protagonista sarà in grado di porre sotto una nuova luce sia Douglas sia i suoi persecutori.

Il testo

Il manoscritto di Doom Rock  prende spunto da un libro di G. Del Ponte appartenente al ciclo di romanzi per ragazzi Gli Invisibili : la sua scrittura drammaturgica nasce da una collaborazione diretta dell’autore con i ragazzi del Piccolo Teatro d’Arte.  Il tema trattato, sotto una veste magico-fantastica, è il bullismo nella scuola – problema sempre più spesso presente nel tessuto relazionale dei gruppi scolastici di tutti i cicli.  Il manoscritto di Doom Rock è particolarmente adatto al pubblico scolastico della scuola primaria e secondaria di primo grado.