PTA

vision e mission

Il Piccolo Teatro d’Arte si pone l’obiettivo di attivare processi di ricerca e di autoformazione permanente che coinvolgano sia lo sviluppo delle tecniche espressive degli attori, che gli aspetti linguistici della realizzazione delle performance.

Questa finalità caratterizza la molteplicità di registri della produzione e dei temi sviluppati negli spettacoli della compagnia; ma anche i percorsi di formazione, che attivano prospettive sempre aperte e sensibili alla necessità di nuovi approfondimenti e ricerche.

Il Laboratorio Permanente de Il Piccolo Teatro d’Arte si configura quindi come uno strumento attivo sia in qualità di percorso di formazione per attori, sia come spazio di incontro in cui i professionisti della compagnia attuano momenti di confronto, scambio, approfondimento e indagine.

Questo atteggiamento nei confronti della formazione genera la fluidità tra l’attività didattica e quella produttiva, che oltre a consentire lo scambio tra attori di diverso grado di preparazione, favorisce il coinvolgimento attivo degli allievi più preparati nella realizzazione di spettacoli e performance.

Il tratto distintivo della produzione de Il Piccolo Teatro d’Arte non è perciò da ricercarsi nella scelta di un ambito specifico di repertorio letterario o tematico, bensì nel rigore dei risultati di messinscena in cui contenuto tematico e forma scenica si plasmano vicendevolmente in un processo di costruzione sempre nuovo, alimentato dalla ricerca e dalla preparazione professionale dei suoi attori.

il Direttore Artistico

Claudio Ottavi Fabbrianesi