Rassegna Stampa

la signorina else- otto quadri scenici

La Signorina Else – Otto Quadri Scenici con la regia di Claudio Ottavi Fabbrianesi ha debuttato nel circuito dei Teatri Nazionali il 14 e il 15 Ottobre 2023 al Teatro Stabile di Catania.

In scena: Alessia Tucci, Elisa Caponi, Arianna Lodato, Cristina Leone, Giovanni Licari, Mattia Tedone.

Luci Stefano Turino, Costumi Agostino Porchietto, Scene Valerio Fontanella.

l'intervista su sestarete tv e radio fantastica

Riproduci video

Giornali

"Teatro Stabile di Catania: La Signorina Else apre la Stagione 2023/2024 di Sala Futura"
Iene Sicule
redazione
"Teatro Stabile, a Sala Futura c'è La Signorina Else di Fabbrianesi"
Catania Today
Redazione
"La Signorina Else in scena al Teatro Stabile di Catania"
Tutto Città
redazione
La stagione 2023-2024 della Sala Futura, recentemente divenuta la seconda location del Teatro Stabile di Catania, si è aperta il 14 ottobre (con replica il 15 alle 19) con un'originale rivisitazione della novella del 1924 di Arthur Schnitzler La Signorina Else, prodotta da Il Piccolo Teatro d'Arte per la regia di Claudio Ottavi Fabbrianesi (...).

Fabbrianesi ha disarticolato la protagonista in quattro distinte soggettività complementari e dialoganti tra loro, volta a volta con un effetto eco o con un accenno di polifonia, il che gli ha permesso da un lato di evitare le secche di un pedissequo adattamento dall'altro di portare alle estreme conseguenze il discorso di Schnitzler. (...)

La recitazione delle quattro giovani attrici, a mezzo tra lo straniamento espressionista e la colloquialità quotidiana, seguita dai costumi minimalisti e essenziali, quasi riassumenti un mondo interiore, di Agostino Porchietto, si univa a un plastico linguaggio del corpo e a una mimica spesso volutamente sopra le righe, e strideva potentemente con la statuarietà dei due componenti maschili, (...) evidenziando l'assoluto ruolo di stolido spettatore, chiuso nel non chiedersi mai nulla, dell'uomo borghese, tutto teso a mantenere i propri privilegi e il proprio dominio economico. (...)

Le luci gelide di Stefano Turino, efficacemente punteggiate da momenti di buio rotto solo dalla luce di una candela o di due doppieri novecenteschi, contribuivano ad amplificare questa sospensione tra lo straniamento e la mimesis scenica. (...)

Di ottimo livello la recitazione degli attori, tutti Professionisti Under 30 che compongono appunto la compagnia de Il Piccolo Teatro d'Arte. (...)

Il pubblico, purtroppo non numeroso, ha mostrato di gradire lo spettacolo, tributando sentiti applausi alla compagnia alla fine di questo intenso atto unico.


Giuliana Cutore
BELLINI NEWS
bellini news